Angiografia con verde indocianina
Angiografia con verde indocianina
L'angiografia con verde indocianina è un esame diagnostico che permette di fotografare in modo molto dettagliato i vasi sanguigni del fondo oculare. Questa tecnica permette di diagnosticare, studiare, monitorare e curare con modalità ad altissima precisione le patologie retiniche di origine vascolare.
L’esame è poco invasivo e viene effettuato con un mezzo di contrasto innocuo iniettato per via endovenosa.
La presenza del colorante nel circolo sanguigno permette di visualizzare la componente vascolare della retina (quando il mezzo di contrasto utilizzato è la fluoresceina) o della coroide (quando il mezzo di contrasto è il verde indocianina).
Il fondo oculare è analizzato a pupille dilatate con uno strumento speciale denominato angiografo. L’intera procedura richiede meno di mezz’ora, è indolore e solitamente non presenta effetti collaterali.
L’angiografia con verde indocianina (ICGA) per esaminare la coroide
L’angiografia con verde indocianina (ICGA) permette di analizzare i vasi sanguigni della coroide, lo strato vascolare presente sotto la retina.
Il verde indocianina (ICG) emette una luce a lunghezza d’onda differente da quella rilasciata dalla fluoresceina, si tratta di una luce infrarossa in grado di passare attraverso le cellule pigmentate della retina e che può essere quindi rilevata dall’angiografo per ricostruire l’immagine dello strato vascolare della coroide.
Effetti collaterali dell’angiografia con verde indocianina
L’angiografia è un esame indolore e non presenta effetti collaterali importanti.
Dopo l’esame si può avere ipersensibilità alla luce a causa della dilatazione delle pupille, si può ovviare a tale problematica portando degli occhiali da sole da utilizzare all'uscita dallo studio.
Inoltre, la visione sarà offuscata a causa della dilatazione delle pupille, è buona norma venire accompagnati per essere riportati a casa in sicurezza.
Compila il modulo con i dati richiesti
Indica il giorno e l'orario preferito, verrai ricontattato per conferma.