L'importanza dello screening per prevenire la Retinopatia Diabetica
La retinopatia diabetica è una delle maggiori cause di cecità nel mondo. Un grosso studio americano ha tracciato la tendenza della malattia negli ultimi anni includendo quasi 400.000 persone. Lo studio ha evidenziato un notevole aumento della retinopatia diabetica tra i giovani(20-39 anni) con diabete di tipo 1 mentre tale tendenza tende a diminuire solo dopo i 70 anni.
Anche nei diabetici di tipo 2 l’andamento era simile. Ciò può essere dovuto ad un miglioramento degli screening e a una maggiore consapevolezza dei danni oculari provocati dal diabete, ma anche ad una cattiva alimentazione in queste persone.
Il notevole incremento della malattia nella razza nera rispetto alla bianca è sicuramente provocato da diversi fattori socioeconomici, minore educazione sanitaria, mancanza di forme assicurative e alla associazione di altri fattori di rischio come l’obesità e l’ipertensione arteriosa.
Da ciò emerge la necessità di migliorare la educazione sanitaria verso i soggetti diabetici e soprattutto di stimolare gli screening oculistici annuali con forme di prevenzione secondaria dei danni che il diabete può conseguire alla vista .