Sole e caldo: come prendersi cura degli occhi per evitare patologie oculari frequenti in estate
Durante l’estate è possibile avere patologie acute dovute prevalentemente a :
- alte temperature
- ridotta umidità nell’aria
- maggiore secchezza oculare
L’esposizione prolungata al sole può portare a fenomeni irritativi oculari come congiuntivite acuta in taluni casi fino al coinvolgimento della cornea con una cheratite. In tali casi i sintomi variano da un leggero fastidio, bruciore oculare, fotofobia che spesso si risolvono spontaneamente con il riposo, mentre altre volte sono molto più intensi fino a dolore oculare e intenso fastidio alla luce con difficoltà nel tenere gli occhi aperti. In tali casi é necessario rivolgersi and un oculista per la terapia più idonea. Generalmente sono disturbi non gravi ma é necessario non sottovalutarli.
Il caldo intenso può portare ad una intensa evaporazione del film lacrimale con un deficit di lacrime che comporta un fastidio nell’ ammiccamento, arrossamento degli occhi e disconfort. Spesso in tali casi è sufficiente fare riposare gli occhi e non usare tablet per qualche giorno e sforzare troppo gli occhi. Al limite l’uso di lacrime artificiali può aiutare a risolvere il problema in breve tempo. In altri a casi può verificarsi una congiuntivite reattiva al vento, sole, sabbia,salsedine con irritazione anche intensa degli occhi.
Raramente è necessario rivolgersi all’ oculista a meno che ci sia una forma batterica o virale con secrezione oculare e intenso fastidio.
Una altra problematica che può verificarsi è la là presenze delle cosiddette mosche volanti meglio dette miodesopsie, associate o meno a flash o lampi.la visione di corpi mobili nell’occhio può essere fastidiosa e generare ansia e preoccupazione. In tali casi è necessario consultare con urgenza l’oculista perché il disturbo può nascondere una rottura della retina o addirittura un distacco della retina. In realtà solitamente è presente un distacco del vitreo che non ha alcuna caratteristica di gravità e spesso di risolve in poco tempo. Le cause delle miodesopsie sono legate alla disidratazione del vitreo cioè ad una insufficiente apporto di liquidi comune in periodo estivo dove l’evaporazione è intensa.
Consigli per la prevenzione
Alcuni consigli pratici possono aiutare a proteggere gli occhi durante la stagione estiva:
- dieta equilibrata con apporto di sali minerali adeguati e bere in abbondanza
- proteggere gli occhi con occhiali da sole soprattutto se esposizione è prolungata
- usare un cappellino magari con visiera
- limitare l’uso di lenti a contatto
In caso di problemi usare il buon senso. Non è necessario correre in pronto soccorso o dal proprio oculista se i disturbi sono di lieve entità. Infatti cessano e guariscono in pochi giorni Ma se il fastidio è intenso e persistente o sono presenti le miodesopsie è necessario consultare un oculista.