Intervista al dott. Alfredo Pece

20 Giu 23

Intervista al dott. Alfredo Pece

Alfredo Pece presenta in questa breve intervista una nuova edizione, aggiornata e completa, della monografia dedicata alla "Degenerazione Maculare Legata all'Età", con nuove sezioni dedicate all'intelligenza artificiale e alle complicanze retiniche del Covid-19.

Il volume è stato presentato agli oculisti alla fine del 2022, nel corso dei congressi SISO e Floretina di Roma.

In occasione di quest’ultimo evento il direttore responsabile, dott.  Carmelo Chines, e il coordinatore scientifico, dott. Alfredo Pece, hanno illustrato le novità di questa nuova edizione, insieme alla dott.ssa Federica Fossataro, che ha rappresentato la “voce” dei giovani oculisti presenti tra gli autori della pubblicazione.



Il nuovo volume propone, infatti, una overview aggiornata dei contenuti del volume n. 1 “La Degenerazione Maculare Legata all’Età”, che ha inaugurato questa collana nel 2012.

I capitoli dedicati ad Eziologia, Classificazione, Diagnosi e Terapia forniscono un quadro completo ed approfondito delle conoscenze attuali sulla DMLE.

In particolare viene proposta un’overview completa delle sostanze utilizzate per la terapia intravitreale della DMLE e del loro regime posologico ottimale.

Sono stati aggiunti anche dei capitoli che approfondiscono tematiche nuove e di grande attualità: il Covid-19  e la retina, l’intelligenza artificiale, e gli aspetti legali legati alla somministrazione delle terapie intravitreali.

La monografia “La Degenerazione Maculare Legata all’Età – update” è riservata ai medici oculisti e verrà distribuita in formato cartaceo nel corso del 2023.

Per approfondire l'argomento leggi  l'articolo completo sulle Nuove terapie nella degenerazione maculare senile