Fotobiomodulazione e glaucoma

18 Ago 24

Fotobiomodulazione e glaucoma: uno studio appena pubblicato di Boudghene ha dimostrato che la luce rossa può anche diminuire la pressione degli occhi.

Il glaucoma è una malattia oculare provocata dall’aumento della pressione oculare che determina un danno del nervo ottico e delle fibre nervose retiniche.il primo obiettivo è quello di diminuire la pressione oculare attraverso colliri, trattamento laser, o con un intervento chirurgico.

Ciononostante assistiamo spesso ad una diminuzione della funzionalità delle cellule nervose con una degradazione più o meno lenta anche a livello visivo.

Questo processo degenerativo è spesso dovuto ad una alterata funzione dei mitocondri con diminuzione del potere rigenerativo delle cellule nervose della retina e del nervo ottico. Terapie con antiossidanti possono essere utili ma si è visto che la stimolazione con una luce a lunghezza d’onda Rossa può stimolare la formazione di energia retinica e rallentare i fenomeni degenerativi. Inoltre uno studio appena pubblicato di Boudghene ha dimostrato che la luce rossa può anche diminuire la pressione degli occhi.

Attualmente è solo una pubblicazione effettuata su pochi casi ma se fosse confermata potrebbe aprire una nuova terapia di aiuto alle esistenti con una possibilità di maggiore successo terapeutico. Occorreranno ovviamente altri studi per valutare se la fotobiomodulazione può dare anche questi risultati.