La maggioranza delle malattie degli occhi non dà alcun sintomo, se non quando è già avanzata.
1) Fare una vista oculistica e un fondo oculare almeno una volta all’anno.
Questo è il messaggio che consigliamo a tutte le persone oltre i 50 anni o con fattori di rischio come diabete, ipertensione, miopia o familiarità per glaucoma o distacco della retina.
La maggioranza delle malattie degli occhi non dà alcun sintomo, se non quando è già avanzata. E’ pertanto fondamentale individuarla al suo inizio. Molte volte una semplice visita oculistica con controllo della pressione degli occhi e del fondo oculare è in grado di rilevare malattie molto gravi come il glaucoma o la degenerazione maculare.
2) Mantieni i tuoi livelli di zucchero nel sangue.
Il diabete colpisce in Italia circa il 5% della popolazione e porta alla retinopatia diabetica con talora grave compromissione della vista. Il 90% della cecità causata dal diabete è prevenibile. Chiedete al vostro team sanitario di aiutarvi a stabilire e raggiungere obiettivi per gestire la glicemia, la pressione sanguigna e il colesterolo.
3) Conoscere la storia della salute degli occhi della tua famiglia.
Ricordiamoci che tutti noi siamo lo specchio dei nostri familiari. La grande maggioranza delle malattie, anche degli occhi, è trasmessa con la genetica. È pertanto importante sapere se a qualcuno dei nostri parenti sia stata diagnosticata una malattia degli occhi. Queste informazioni aiuteranno a determinare se sei a maggior rischio di sviluppare una malattia della retina e quindi a fare una visita oculistica.
4) Mangia bene per proteggere la tua vista.
Alcune malattie come la degenerazione maculare si possono rallentare con un adeguato stile di vita e corretta alimentazione. Il tuo oculista può darti informazioni a riguardo o consigliarti una integrazione con sostanze per proteggere la retina. Seguire una dieta ricca di frutta e verdura, in particolare verdure a foglia verde scura, come spinaci, cavoli ed altri alimenti, è importante anche per mantenere gli occhi sani.
5) Mantieni un peso corporeo sano.
Essere in sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare il diabete e la degenerazione maculare , malattie che possono portare alla perdita della vista. Se hai problemi a mantenere un peso corretto, parla con il tuo medico. Nel nostro Centro Oculistico Retina 3000 viene data estrema attenzione a questo aspetto e sono presenti dietologi e psicologi.
6) Smetti di fumare o non iniziare mai.
Il fumo fa male agli occhi quanto al resto del corpo. La ricerca ha collegato il fumo a un aumento di 3 volte del rischio di sviluppare una degenerazione maculare senile, cataratta e danni al nervo ottico, che possono portare alla cecità.
7) Scegli con cura e indossa gli occhiali da sole
Gli occhiali da sole sono un ottimo accessorio di moda, ma il loro compito più importante è proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole. Quando acquisti occhiali da sole, cerca quelli che bloccano dal 99 al 100 percento delle radiazioni UV-A e UV-B.
8) Lascia riposare i tuoi occhi.
Se passi molto tempo al computer o ti concentri su qualcosa, a volte ti dimentichi di sbattere le palpebre e gli occhi possono affaticarsi. Prova la regola 20-20-20: ogni 20 minuti, distogli lo sguardo a circa 6 metri di fronte a te per 20 secondi. Questo breve esercizio può aiutare a ridurre l'affaticamento degli occhi.
9) Pulisci le mani e le lenti a contatto, correttamente.
Per evitare il rischio d’infezione, lavarsi sempre accuratamente le mani prima d’inserire o togliere le lenti a contatto. Assicurati di disinfettare le lenti a contatto come indicato e di sostituirle secondo necessità.