Il dottor Alfredo Pece, Direttore di Retina 3000, ha coordinato la pubblicazione di questo interessante testo, che approfondisce questa nuova metodica chiamata Angio-OCT.
L’angiografia OCT (OCT-A) a distanza di pochi anni è già considerata una nuova metodica per molti versi “rivoluzionaria” nell’imaging della vascolarizzazione retinica e coroideale nell’area maculare.
In pochi anni ha già dimostrato di aggiungere informazioni importanti a livello diagnostico e di farci capire meglio sia la patogenesi che la patofisiologia di molte patologie. Inoltre l’utilità dell’OCT-A appare già consolidata soprattutto nel follow-up post iniezioni intravitreali. In tali casi ci consente di valutare la chiusura e la riapertura dei neovasi, alcune volte in misura più chiara ed evidente rispetto alla fluorangiografia.
E’ indubbio che davanti all’entusiasmo per una nuova metodica è necessario un tempo di apprendimento che si modifica continuamente mano a mano che cambiano e si aggiornano le apparecchiature. E lo sviluppo tecnologico migliora le informazioni, aumenta i programmi disponibili e accelera il progresso. Sul tavolo rimangono attualmente numerosi quesiti. In quali patologie l’OCT-A può essere ora considerato indispensabile, quale è la morfologia delle lesioni neovascolari, come le classifichiamo, come seguire i pazienti post iniezioni ecc. Fino la quesito più interessante: può l’OCT-A sostituire la fluorangiografia o il verde indocianina? E in quali patologie? E come vediamo il prossimo futuro?
Sono sicuro che gli autori di questo libro, con il loro impegno e la loro competenza, saranno in grado di fornirci spunti interessanti e di riflessione ed indicazioni pratiche cliniche. Ringrazio OFF per il contributo e la sensibilità che hanno permesso questa pubblicazione.
Alfredo Pece
ISBN : 978-88-97929-69-7